bouchondiesel.ch > L'invenzione

L'invenzione

Salon de l'invention 2010 Genève - Palexpo 2010

Prix de l'ACS (Automobile Club Suisse), Prix du public, et médaille d'or avec félicitations du Jury

Questo brevetto (No 01147/08) è un miglioramento che può essere portato a tutti i veicoli diesel.

Lo scopo è di sostituire il tappo del serbatoio di un veicolo diesel da un tappo di sicurezza per non poterlo riempire da un altro carburante (benzina senza piombo).

L'atto può sembrare ridicolo, ma l'errore è reale: ogni anno parecchie migliaia di guasti sopraggiungono in seguito ad una confusione di carburante. Secondo le statistiche del TCS (Touring Club Svizzero), concerna 11% dei guasti con circa 5000 interventi al anno e questi cifri sono in un costante aumento.

La situazione più frequente consiste nel fare il pieno di senza piombo al posto del diesel. L'inverso è poco verosimile, perché le pistole diesel hanno un diametro superiore. Questo tipo di guasto può costare fino a 6000frs secondo il modello di veicolo e non è preso in carico dalle assicurazioni.

Il « Bouchon Diesel » viene dall'idea di Fabrice de Gol, garagista a St-Maurice, che è stato confrontato regolarmente a guasti dovuti al falso riempimento di carburante. Bisognava trovare una soluzione a questo problema.

Ha sottomesso l'idea al suo fratello, Patrice de Gol, ingegnere in meccanica a Collombey-Muraz, che si è lanciato, molto entusiasta, nella ricerca di una soluzione tecnica. Diversi prototipi hanno permesso di trovare un tappo che rimane chiuso se si utilizza una pistola senza piombo, ma che si apre con la pistola diesel. Quindi non è più possibile riempire la sua macchina con il falso carburante. Per di più, questo tappo è impermeabile e rimane avvitato sul serbatoio, quindi non bisogna più svitarlo ogni volta.

Il tappo-diesel concerna tutti i proprietari di macchine diesel, le agenzie di autonoleggio, le società di divisione di macchine, le imprese con un grande parco di veicoli.